Quale è la tua tariffa? (aggiornamento 22 Giugno 2017)

 

Ithesia sta conducendo un’analisi su un vasto parco di Studi Professionali sul tema della tariffazione dei servizi. I primi riscontri dicono che almeno il 20% degli Studi ritiene di doversi interessare con urgenza al come si costruisce una tariffa tramite un accurato sistema di controllo di gestione. Questo dimostra la centralità della tematica per l’evoluzione presente e futura degli Studi su cui Ithesia è impegnata.

Le indagini telefoniche stanno conducendo ad incontri di approfondimento in cui lo Studio professionale può sfruttare la conoscenza di Ithesia e l’esperienza maturata in molte situazioni simili. Diversi cantieri stanno partendo presso alcuni di questi Studi che hanno deciso di seguire le indicazioni di Ithesia nella raccolta dei dati necessari e nella creazione di un sistema di informazioni dedicato a scoprire quali tariffe sono le più adeguate per i diversi servizi professionali… Altri aggiornamenti verranno pubblicati nelle prossime settimane.

A volte i clienti fanno questa domanda agli studi professionali, alla quale sentiamo di solito risposte di questo tipo:

  • “Noi lavoriamo a forfait”
  • “Dipende da chi svolge il servizio”
  • “Usiamo le tariffe standard dei professionisti”

Oggi viviamo in un contesto in cui nessuna di queste risposte è quella giusta. Questo dipende dal fatto che per lo studio professionale è importante conoscere in ogni momento la propria struttura di costi e come questa struttura di costi viene applicata alla produzione di ogni tipo di servizio.

Di fatto quindi la tariffazione dei servizi può essere realizzata con successo soltanto dopo avere collegato le necessità del singolo servizio, che sono sia in termini di costi diretti che di costi indiretti, ai costi stessi in quanto definiti da un sistema analitico che si aggiorna periodicamente sulla base dei cambiamenti economici e di struttura dello studio professionale.

Per svolgere questo compito è necessario disporre di una serie di strumenti:

  • L’esperienza necessaria per sapere dove mettere le mani, sapendo che il professionista ha certamente tutte le competenze per impostare il lavoro ma anche che può servirsi di chi come Ithesia Pro lo fa da anni per rendere i tempi più rapidi
  • La competenza per collegare i costi ai ricavi guardando altresì a quello che altri colleghi di prestigio hanno fatto e stanno facendo insieme ad Ithesia Pro
  • La tecnologia per creare sistemi analitici che si mettono a giorno mano a mano che i cambiamenti si realizzano all’interno dello studio e che consentono di avere calcoli automatici, indicatori, prospetti di redditività per reagire prontamente agli squilibri e conoscere l’andamento dello studio professionale.

Le sfide da vincere sono dunque molteplici e Ithesia Pro è in grado di aiutare i propri clienti ad affrontarle e a vincerle una per una.

Questo blog inaugura una rassegna di contenuti dedicati ai temi sopra esposti, sui quali desideriamo il contributo di tutti i lettori. Per partecipare scrivi a info@ithesiapro.it


Altri articoli